Premesso che all’articolo
9 dello Statuto Comunale si enuncia il principio che “il Comune riconosce il ruolo fondamentale, ai fini della gestione della
Comunità Locale, degli Enti e delle associazioni portatori di interessi
generali e diffusi che, senza fini di lucro, perseguono scopi scientifici,
culturali di religione, di promozione economica,sociale e civile, di
salvaguardia dell’ambiente culturale ed artistico e del territorio”
Ritenuto condivisibile
che il Comune debba sostenere le esperienze di volontariato dei cittadini e
sensibilizzare la comunità cittadina verso le forme di volontariato no-profit.
Ricordato che presso il
Comune dovrebbero essere istituiti, così come indicato dallo Statuto, degli
albi delle associazioni .
Ritenuto auspicabile, per il ruolo svolto nel tessuto
sociale dalle associazioni, che vi sia un constante confronto con le
articolazioni del Consiglio Comunale al fine di poter migliorare le forme di
partecipazione e di permettere agli eletti di raccogliere, in maniera più
efficace, le istanze e le esigenze provenienti dai cittadini. Il dialogo ed il
confronto, inoltre, permettere all’organo deputato ad effettuare le scelte
politiche e ad individuare le priorità da perseguire di poter effettuare decisioni più consapevoli delle
problematiche presenti e delle aspettative dei cittadini.
Rilevato inoltre che molte
associazioni stanno svolgendo, per conto dell’amministrazione, importanti
servizi nel campo culturale e sociale.
Osservato che nel sito
web dell’Ente non si trova nessun tipo di albo delle associazioni.
Ritenuto opportuno e
necessario, quale elemento di trasparenza, che nel sito internet del Comune di
Montevarchi vi sia una specifica sezione, ben visibile dalla Home, in cui è
riportato l’elenco completo delle associazioni comprensivo, oltre delle informazioni
generiche, del nominativo del Presidente (comprensivo dei nominativi
dell’organi direttivi), del numero dei soci e delle sue finalità. Si ritiene
altresì che dovrebbe essere reso pubblico anche le risorse economiche ricevute
dall’Amministrazione per l’espletamento delle attività
CHIEDO AL
SINDACO E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Di
favorire, quale elemento di partecipazione, il dialogo e lo scambio
d’informazioni tra le associazioni e il Consiglio Comunale
- Di
avere a disposizione un elenco di tutte le associazioni cittadine
comprensivo di presidente e missione sociale.
Chiedo infine al sindaco,
per favorire la divulgazione delle associazioni e ottemperare all’articolo 10
dello Statuto Comunale, che nel nuovo sito vi sia, raggiungibile dalla Home,
una specifica sezione contenente l’elenco completo delle associazioni
comprensivo, oltre alle informazioni generiche, del nominativo del Presidente
(inclusivo dei nominativi dell’organi direttivi), del numero dei soci, delle
sue finalità e dalle risorse percepite dal comune per svolgere attività o
servizi.
Fabio CAMICIOTTOLI
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