sabato 6 marzo 2021

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate all’autunno le elezioni amministrative è comunque l’ora, Montevarchi, di valutare l'operato della Giunta Chiassai Martini e di proporre un’alternativa alla città.

Per cinque anni ci siamo sforzati di essere responsabili, criticando quello che ritenevamo sbagliato e proponendo soluzioni più efficaci.

Ci siamo scontrati con un muro di arroganza e supponenza, anche quando la Sindaca ha poi dovuto adottare i nostri consigli. Naturalmente, tra un selfie e un altro, mancando di riconoscerci la paternità. Ci siamo sentiti ripetere, come un disco rotto, che eravamo co-responsabili di 70 anni di nulla e, contemporaneamente, esaltare le “tante eccellenze” della città (il Palazzo del Podestà, il Museo Paleontologico e il Cassero tra le altre), come se fossero opera dei marziani. Segno di una voluta disinformazione propagandistica, della ricerca continua di uno scontro ideologico e della volontà di oscurare i propri insuccessi.

Il nostro giudizio su Chiassai Martini e la sua maggioranza è dunque profondamente negativo. Completamente mancanti di una visione della città e delle sue necessità, hanno isolato Montevarchi dal suo ambito territoriale (il Valdarno) estraniandola dalle dinamiche di vallata e conducendo spesso battaglie d’immagine personale e fuori da ogni seria azione per programmare e condividere il futuro in settori determinanti quali le infrastrutture, l’organizzazione sanitaria, il marketing territoriale. Carenti di un progetto di crescita e sviluppo, hanno condotto, per cinque anni, azioni episodiche e frammentarie senza riuscire a lasciare un segno in nessuno ambito delle competenze affidate all’amministrazione cittadina.

Poco o nulla del loro programma elettorale presentato nel 2016 ha trovato attuazione nel corso della consiliatura. Punto per punto, nelle prossime settimane, argomenteremo le nostre ragioni e le nostre idee per il futuro. Di fronte ad un quinquennio fallimentare, capace di alimentare i conflitti, è doveroso lavorare per preparare un'alternativa credibile e vincente. Un'alternativa che si basi su progetti chiari, valori di tolleranza e inclusione, rispetto per le pratiche democratiche sia sul piano istituzionale sia su quello del Comune come casa di tutti i cittadini. Battere elettoralmente Chiassai Martini e la sua coalizione è l’unica prospettiva per rimettere in marcia Montevarchi e riassegnarle un ruolo guida nel Valdarno.

Non riteniamo utile uno scontro ideologico nel quale prevalgano temi e strategie nazionali. Riteniamo utile invece mettere in campo una candidatura con forti caratteri civici e liste innovative aperte a chiunque voglia spendersi, valorizzando al massimo la specificità cittadina. Rispetto ad aspirazioni partitiche di varia natura, ricordiamo che l’importante è la città e che non si devono giocare, nelle elezioni, partite o rivincite personali. Occorre coinvolgere ampiamente la società civile nella costruzione delle liste e portare all’impegno nuove generazioni. Noi lavoreremo a questo disegno!


Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...