mercoledì 26 marzo 2014

FAVORIRE ACCESSO AL CENTRO STORICO

Mozione depositata che verrà discussa nel prossimo consiglio del 31 marzo 2014

Premesso che
a seguito delle modifiche alla viabilità (avvenute nel  corso del 2010) sono stati cambiati molti sensi di marcia alle strade limitrofe al Centro Storico. Una scelta che ha modificato profondamente le direttrici viarie che, da un lato, ha reso maggiormente pedonabili le vie del Centro e, dall’altro, ha reso meno diretto e agevole l’accesso al Centro Storico.

i lavori di riqualificazione urbana in corso di esecuzione e la dislocazione di alcuni servizi dal Centro Storico  possono diventare le ennesime azioni che lo indeboliscono e lo impoveriscono. Azioni queste che se non corrette potrebbero vanificare l’obiettivo per cui è stato attuato il PIUSS. Un progetto che, purtroppo. non prevede la sostituzione sottoservizi presenti che darebbero il vero valore all’intervento.

Ricordato che
nel tempo i commercianti e le loro organizzazioni di categoria hanno inoltrato numerose richieste  sia per la modifica dei sensi di marcia di alcune strade sia per la mancanza di parcheggi. In particolare si ricorda che lo scorso gennaio i rappresentanti dei commercianti chiesero al primo cittadino (avendo tra l’altro ricevuto in tal senso delle rassicurazioni) oltre a dei nuovi ed ulteriori parcheggi, in sostituzione di quelli tolti a causa dei lavori in essere, per residenti e clienti degli esercizi commerciali anche il mantenimento di una facile viabilità intorno a Montevarchi.

Preso atto che
le categorie economiche operanti all’interno del Centro Storico dichiarano di aver registrato, in contemporanea all’apertura dei lavori e allo spostamento della Biblioteca, una diminuzione cospicua del loro fatturato con ricadute negative per l’attività.

Ravvisata
l’esigenza di promuovere azioni che tendano a favorire e a far confluire i cittadini verso il centro storico e non ad allontanarli. Azioni queste da perseguire con urgenza rivedendo una parte delle modifiche alla viabilità introdotte nel 2010 e permettendo un maggior accesso alla via Centrale. Richiesta questa posta al sindaco con specifica interrogazione nello scorso Consiglio Comunale del 28 febbraio.

Ritenuto
auspicabile e necessario che all’interno del centro storico siano individuate forme d’incentivo per le attività economiche per  favorire, al contempo, la permanenza di quelle presenti e l’arrivo di nuovi soggetti che possano dare un nuovo impulso economico e sociale. Tali obiettivi si possono raggiungere solo se vengono affiancati ai piccoli interventi come quelli dei parcheggi, azioni straordinarie da attuarsi anche con la rivisitazione delle norme urbanistiche ed edilizie.

Ricordata
la sentenza del 25 maggio 2008 numero 5218 del TAR Lazio-Roma, per la quale andrebbero annullati i provvedimenti in forza dei quali sono stati istituiti i parcheggi a pagamento, laddove non abbiano tenuto conto dell’obbligo di istituire zone di parcheggio gratuito e libero in prossimità di aree in cui è vietata la sosta o previsto il parcheggio solo a pagamento.

Sentite
le precise e condivisibili lamentele sia dei commercianti di via Roma e più in generale degli artigiani e degli abitanti del Centro Storico


Il Consiglio Comunale di Montevarchi

IMPEGNA IL  SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

A promuovere le più opportune azioni amministrative per permettere, nel giro di pochi giorni, l’ingresso diretto a via Roma alle auto e ai motocicli provenienti dal Pestello e da via Dei Mille compreso una rivisitazione dell’ubicazione delle “baracche di cantiere” relative ai lavori di rifacimento di via Cennano.

Ad impartire, agli uffici comunali coinvolti in materia, specifici indirizzi affinché vi sia una rivisitazione del piano della viabilità comunale che abbia gli obiettivi di prevedere: l’apertura al traffico della via Roma per più ore rispetto all’attuale; il cambio di senso di via Mochi, Gorizia e Ammiraglio Burzagli  al fine di correggere le modifiche alla viabilità apportate nel 2010.

Ad attuare una rivisitazione della dislocazione dei parcheggi a pagamento e di quelli liberi in modo tale che vi sia una distribuzione più uniforme di quella attuale ed introducendo un numero maggiore di stalli per sosta con disco orario per attuare appieno il codice della strada e favorire un miglior ed economico accesso ai servizi del Centro Storico.

IMPEGNA ALTRESI’ IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

A portare all’attenzione del Consiglio Comunale uno specifico piano per individuare nuovi parcheggi, sia per i residenti che per i clienti degli esercizi commerciali per potenziare quelli presenti e per sostitutire quelli tolti a causa dei lavori nel centro storico così come richiesto a gennaio dall’associazioni dei commercianti.

A favorire l’avvio di un confronto tra l’organo consiliare e le associazioni di categoria per concertare ed individuare specifiche azioni amministrative per un possibile ed auspicato sviluppo del Centro Storico cittadino


Mauro Buffoni

Fabio Camiciottoli

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...