mercoledì 19 ottobre 2016

Bonifica e Servizi

Nell'intento di effettuare un confronto con la cittadinanza, questa sera il Comune di Montevarchi e il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno hanno organizzato un incontro sul nuovo piano di classifica, lo strumento con il quale si determina il pagamento della "tassa sui fossi o borri"

Rimaniamo increduli dall'atteggiamento dell'attuale Amministrazione perchè, invece di rispondere alle nostre sollecitazioni ed aprire un confronto sullo strumento del Consorzio, preferiscono promuovere un'incontro che allo stato delle cose ha poco valore. Intanto è opportuno dire che tale incontro purtroppo avviene dopo che è avvenuto il percorso concertativo con gli Enti e dopo che la Giunta Regionale ha già deliberato il piano.

I processi vanno governati e, più che effettuare appelli ai cittadini a farsi sentire e a partecipare ad un'iniziativa tardiva, crediamo che sarebbe stato più opportuno ed utile che vi fosse stato un percorso Istituzionale per presentare nei tempi giusti delle osservazioni.

Chiediamo che il sindaco illustri le posizioni che il Comune ha assunto negli incontri del 28 giugno e in quello più recente dello scorso 20 settembre in Regione nel quale l'assessore Fratoni  ha convocato per un confronto sul Piano i comuni più importanti della Provincia di Arezzo tra cui Arezzo, Montevarchi, Sansepolcro. Abbiamo l'impressione che l'attuale Sindaco, in continuità con il precedente, non abbia partecipato all'incontro e non abbia effettuato le dovute azioni di controllo per evitare che ai contribuenti di Montevarchi che abitano od operino nelle aree urbane possa in futuro aumentare il tributo.

E' bene precisare che l'iter di approvazione del piano è iniziato quando l'attuale Amministrazione era in carica. Il sindaco è opportuno che si assuma le proprie responsabilità ed eviti, come al solito, di addossare la colpa alle precedenti Amministrazioni, perchè insieme ai tanti sindaci di centro destra che governano nella nostra provincia non è riuscita ad effettuare azioni incisive per rispondere alle sollecitazioni che vengono dagli operatori e dalla cittadinanza.

Se è in grado l'attuale maggioranza si deve far carico di monitorare e pretendere che nella gestione del Consorzio vi sia trasparenza e che gli interventi ricadenti nei nostri bacini idrografici siano commisurati a quanto viene sborsato dai contribuenti. Occorrre in poche parole che il Consorzio debba essere un volano per i nostri operatori e non un mero "incassatore" di risorse.


Gruppo Consiliare Avanti Montevarchi
Paolo Antonio Ricci – Capogruppo

Fabio Camiciottoli 

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...