giovedì 3 gennaio 2019

Montevarchi Reality Show _ Episodio 3

Il grande inverno del Centro Storico di Montevarchi.
"Abbiamo un problema!".
A dispetto di chi sembrava avere soluzioni illuminate, abbiamo sempre saputo che non esistevano ricette facili per risolvere i problemi del Centro Storico di Montevarchi. Qualunque soluzione fosse stata adottata, avrebbe richiesto progettazione di lungo periodo, impegno costante, giornaliero, ed una capacità di intercettare le domande e le aspettative di una società in continuo divenire.
I due anni trascorsi dall'insediamento della giunta Chiassai, purtroppo, non fanno ben sperare per il futuro: a dispetto del fortunato slogan elettorale, la storia è sempre la stessa, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Innescare il cambio di rotta necessario ad imprimere un nuovo corso al Centro Storico avrebbe richiesto un impegno ed una presenza costante sul territorio e nella città, avrebbe richiesto la capacità di avviare una progettazione, possibilmente partecipata, con un orizzonte temporale almeno decennale, magari intercettando idee e risorse in ambito comunitario, come alcune figure presenti nell'organico comunale lasciavano ben sperare.
La storia non è cambiata, anzi, negli ultimi mesi sembra esserci un ulteriore allentamento degli impegni da parte delle persone che avrebbero dovuto occuparsi a tempo pieno degli aspetti più critici della città.
Cartelle esattoriali per le attività produttive sbagliate, di cui il sindaco si è guardato bene di assumersi una minima responsabilità o di risolvere il problema per l'anno in corso, una sciatta transenna che da oltre 8 anni, o forse più, nessuno rimuove, come biglietto da visita all'ingresso della principale via di Montevarchi, dicono più di ogni altro elemento quanto questa Giunta tenga veramente al decoro ed al rilancio del Centro Storico. E non vediamo nessuna primavera all'orizzonte.
"Sindaco, dove sei?"

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...