Consiglio
Comunale di Montevarchi
Seduta 29
ottobre 2012
Premesso che la situazione economica,
sia a livello nazionale sia a livello locale, versa in condizioni difficile ed
impone a tutte le amministrazioni di spendere con parsimonia ed oculatezza le
poche risorse pubbliche a disposizione ;
Constatato che il primo cittadino ha
costantemente espresso, anche pubblicamente, che la minor capacità di spesa del
comune è indotta dagli ingenti tagli nei
trasferimenti attuati e programmati dal Governo centrale;
Preso atto che nell’ultimo anno vi
sono stati aumenti delle tariffe da parte di questa amministrazione;
Considerato che i finanziamenti
regionali per quanto concerne il progetto PIUSS riguardano le costruzioni delle
opere e non, ad esempio, le promozioni nel territorio di tali opere;
Rilevato che negli ultimi due mesi
sono stati spesi, ad esempio, 44 mila euro per attività ed eventi connessi alla
inaugurazione della biblioteca, per predisporre piani di comunicazione e per
supportare l’amministrazione sia nella programmazione, progettazione e gestione
sia per migliorare lo spostamento e allocazione del patrimonio librario;
Osservato che, a causa delle scarse
risorse economiche a disposizione, il Sindaco e la Giunta non hanno dato avvio
né all'implementazione del sito per attuare forme di maggior trasparenza (come
ad esempio la messa in rete di tutte le delibere e determine) né, tanto meno,
al progetto di comunicazione Istituzionale che si rende sempre più doveroso,
necessario ed opportuno;
Impegna
il Sindaco e la Giunta Comunale di Montevarchi
A non
stanziare altre risorse economiche, fino alla data dell’inaugurazione della
nuova biblioteca alla Ginestra, ad associazioni, enti e soggetti terzi in
genere per le seguenti attività:
-
costruzione o formazione dell’identità della nuova biblioteca;
-
creazione e gestione delle relazioni con le attività
co-programmate e gestite dalle associazioni;
-
programmazione delle attività connesse al trasloco ed alla attivazione
dei servizi;
-
analisi delle relazioni tra spazi, organizzazione bibliografica e
servizi, nonché analisi dei modelli e profili di gestione dei contenuti
digitali;
-
organizzazione delle collezioni, dei contenuti, delle attività;
-
comunicazione e marketing della biblioteca, della sua
identità e dei suoi servizi; nonché per strategie, attività, eventi connessi
alla inaugurazione;
-
costruzione di modelli di gestione integrato relativo ai
servizi classici della biblioteca ed alla programmazione e gestione delle
attività e dei laboratori;
-
per supportare l’amministrazione nella programmazione,
progettazione e gestione, nonché per piani di comunicazione integrati riferiti
all’attività del polo Culturale;
-
per attivare forme di relazione con istituti / enti finalizzate al
riconoscimento del valore del Polo a livello regionale, nazionale ed
internazionale;
-
per instaurare reti di rapporti utili a realizzare forme di found
rasing;
Impegna
altresì il Sindaco e l'Assessore competente ad avviare un confronto nelle
sedi Istituzionali, sia per individuare tutte quelle azioni necessarie affinché
durante lo spostamento della Biblioteca non vi siano disservizi per l'utente,
sia sulle attività e i relativi costi di gestione per poter fin da oggi
quantificare le risorse che si renderà, nei prossimi anni, necessario reperire.
Fabio Camiciottoli
Flavio Nardi
Mauro Buffoni
N.d.R.: la mozione è stata poi respinta dalla maggioranza con la sola astensione del consigliere Magini.
N.d.R.: la mozione è stata poi respinta dalla maggioranza con la sola astensione del consigliere Magini.
Nessun commento:
Posta un commento