lunedì 14 gennaio 2013

I Sindaci Valdarnesi in ordine sparso all'assemblea Publiacqua


IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTEVARCHI RIUNITO IN DATA 21 DICEMBRE 2012

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Oggetto: Sindaci Valdarnesi poco coesi all'interno dell'assemblea di Publiacqua che indeboliscono ulteriormente la nostra valle

Vista la notizia diffusa attraverso alcuni organi di stampa, non smentita dal sindaco e dall'Amministrazione Comunale, che solo i 4 primi cittadini di Pian di Scò, Terranuova, Incisa e San Giovanni si sono espressi contro la deliberazione dell'assemblea dei soci di Publiacqua per il rinnovo del CdA. I quattro sindaci hanno motivato la loro posizione in quanto ritengono che il Valdarno con i suoi 100 mila abitanti non sia giustamente rappresentato all'interno del CdA.

Considerato che, pur essendo le tariffe applicate da Publiacqua SpA tra le più alte (non solo della Toscana), non si registrano, da parte della società, adeguati investimenti per migliorare il sistema di  approvvigionamento, potabilizzazione e depurazione delle acque fognarie all'interno del nostro territorio Comunale.

Osservato che il sito internet di Publiacqua SpA è carente in merito alla messa in rete delle informazioni sulla governance, sulle verifiche della qualità dell'acqua, sugli investimenti per opere e sull'affidamento delle prestazioni per servizi, fornitura e affidamento lavori.

Considerato che, in data 29 settembre 2011, pur avendo votato all'unanimità una risoluzione, alla mozione presentata da Mauro Buffoni del Gruppo Consiliare Democratici e Progressisti, che impegnava il sindaco e la Giunta Comunale ad inserire, all'interno del sito del Comune, tutti i dati della potabilità forniti periodicamente dalla USL, allo stato attuale, non è migliorata in termini di trasparenza la messa on-line di tali documenti. Con tale risoluzione veniva, inoltre, richiesto al sindaco di attivarsi presso il gestore del servizio idrico e l’Autorità di Ambito affinché nelle fatturazioni fossero esposte le letture di riferimento su cui vengono determinati i consumi.

Considerato che il sindaco anche dopo l'ultima interrogazione dello scorso 29 ottobre ha dichiarato che si sarebbe impegnato a porre all'attenzione di Publiacqua SpA la necessità, sia di maggiore trasparenza, che di maggiori investimenti alla rete di distribuzione per ovviare ai numerosi problemi presenti sulla rete di distribuzione.

Viste le risposte non esaurienti e aleatorie fornite ai Consiglieri Comunali dai rappresentati di Publiacqua SpA nell'audizione dello scorso mese in merito alle modalità per migliorare la potabilizzazione, agli investimenti e alla trasparenza.

Pienamente condivisibili, dal sottoscritto consigliere, le posizioni espresse, all'interno dell'assemblea di Publiacqua, dai sindaci Viligiardi, Betti, Amerghi e Giovannoni. Ritengo che il poco peso politico espresso dalla Vallata all'interno del CdA sia una delle cause principale che determinato, a fronte di sempre maggiori e più alte tariffe, investimenti non adeguati.

Ritenuto un errore politico assistere, nella nostra vallata, a sindaci (tutti provenienti dalla stessa area politica “PD”) che non riescono ad esprimere in assemblee così importanti posizioni univoche in quanto la differenziazione di posizioni indebolisce ulteriormente il peso politico della nostra valle e la possibilità di far ratificare e accogliere istanze provenienti dal nostro territorio. Tutto ciò conferma, inesorabilmente, la poca capacità d'iniziativa comune e di sintesi dei sindaci della nostra vallata.

CHIEDO AL SINDACO NELLA SUA QUALITA' DI MEMBRO DELL'ASSEMBLEA (in forma scritta)

1. Quali sono stati i motivi che lo hanno indotto ad esprimere, in assemblea, un voto diverso rispetto a quello effettuato dagli altri 4 sindaci del Valdarno
2. Quali iniziative politiche, all'interno dell'assemblea, ha intrapreso affinché siano attuati gli impegni presi in Consiglio Comunale.
3. Di attivarsi insieme agli altri sindaci del Valdarno perchè, quanto prima, possa essere fatta un'audizione congiunta di vallata, aperta a tutti i consiglieri comunali, con il neo presidente di Publiacqua SpA.

Fabio CAMICIOTTOLI

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...