lunedì 14 gennaio 2013

Difensore civico: verifica della collaborazione del Comune


IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTEVARCHI RIUNITO IN DATA 21 Dicembre 2012


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Oggetto: Difensore Civico uno strumento di tutela dei cittadini-utenti rispetto all'attività
dell'amministrazione – Verifica collaborazione da parte del Comune

Ricordato che nella relazione del Difensore Civico, riferita all'anno 2009-2011 e presentata nel Consiglio Comunale dello scorso 20 aprile venne dichiarato che molto spesso gli uffici non danno risposte o le forniscono in tempi non accettabili tanto che vi erano istanze ancora in corso. Inoltre evidenziavano che gli uffici comunali in molti casi rispondono anche in modo non puntuale e non esaustivo.

Considerato che nell'approvazione della relazione del Difensore Civico fu approvato all'unanimità un atto d'indirizzo, presentato dal sottoscritto, che impegnava il sindaco affinché gli uffici forniscano all'ufficio del Difensore Civico, anche al fine di chiudere le pratiche aperte, le risposte puntuali e in modo celere.

CHIEDO AL SINDACO E ALL'ASSESSORE COMPETENTE

1. Se è stato perseguito l'atto d'indirizzo approvato lo scorso 20 aprile

Chiedo infine al Presidente del Consiglio di attivarsi per mettere a disposizione dei Consiglieri Comunali la relazione annuale dell'attività dei Difensori Civici e di conseguenza attuare lo Statuto Comunale.

Fabio CAMICIOTTOLI

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...