sabato 21 dicembre 2013

La trasparenza nella staticità della Nuova Biblioteca.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
al Consiglio Comunale di Montevarchi del 20 dicembre 2013

PREMESSO CHE

Lo scorso 11 settembre 2013 il sottoscritto, insieme ai colleghi di gruppo e ad alcuni cittadini,ha presentato esposto al Genio Civile di Arezzo dove si richiedeva:

a)       Se da un punto di vista statico la struttura dell’edificio denominato “Ginestra”, su cui verrà realizzata la “nuova Biblioteca di Montevarchi”, è idonea a livello strutturale e secondo la normativa vigente, a poter supportare la nuova destinazione d’uso di biblioteca comunale.

Tale richiesta fu depositata poiché, dall’analisi degli elaborati progettuali pubblicati nel sito Istituzionale dell’Ente, oltre a non essere state rispettate alcune prescrizioni impartite dal tecnico che aveva redatto il collaudo statico della biblioteca, venivano, senza nessuna verifica consultabile, sono state realizzate, all’interno di locali dove la capacità portante dei solai non era di 600 kg/mq (valore stabilito dalla legge) bensì 300 Kg/mq, modifiche nella distribuzione dell’arredo.

A seguito della nostra istanza il Genio Civile di Arezzo, in data 21 ottobre, e dopo aver effettuato un sopralluogo, ha richiesto gli elementi e la documentazione comprovante la corretta applicazione della normativa tecnica vigente in materia di sicurezza sismica della struttura interessata dalla nuova biblioteca. (di cui alleghiamo quale parte integrante la missiva del Genio Civile)

RILEVATO CHE

Il Genio Civile ha espresso che i carichi di esercizio relativi alla destinazione d’uso del fabbricato risultano congruenti con le certificazioni depositate agli atti del nostro ufficio in quanto il Comune, in una nota a firma del sindaco e del dirigente del settore tecnico e non da un ingegnere, ha dichiarato che il progetto è stato opportunamente redatto in modo tale che i sovraccarichi risultassero inferiori ai 300 kg/mq. (di cui alleghiamo quale parte integrante la missiva del Genio Civile)

Pur considerando riduttivo classificare come “Sala di Lettura e Consultazione” e non come Biblioteca un luogo dove, oltre ai tavoli, sono presenti numerosi scaffali per il deposito librario (quantificabili in più 500 ml). Una scelta non da poco che ha permesso, da un punto di vista tecnico/legislativo, di poter effettuare l’opera anche in presenza di solai che potevano al massimo sostenere un sovraccarico massimo di 300 kg/mq anziché i 600 Kg/mq necessari per una biblioteca. Secondo il sottoscritto tali aree sono da considerarsi delle vere e proprie biblioteche (dal vocabolario della lingua italiana come una “Raccolta ordinata di libri di vario genere e destinazione; il luogo adibito alla loro custodia e consultazione) e  non una sala di lettura e consultazione dove i libri dovrebbero essere minimi.

a normativa vigente i 300kg/mq sono equivalenti ad ambienti uso aula scolastica di cui è esperienza comune il numero di alunni ed il numero di libri presenti.

RITENUTO

Di buon senso, sia in termini di sicurezza che di possibile sviluppo futuro della struttura, che tutti i solai interessati fossero stati realizzati in modo tale da poter supportare i 600 kg/mq e non i 300.

CONSIDERATO CHE

Il comune di Montevarchi, stante a quanto dichiarato, avrebbe effettuato successivamente alla richiesta del Genio Civile ulteriori verifiche.

Risulta evidente che la struttura sarà a numero limitato di persone e libri e che tale limitazione dovrà essere garantita e pubblicizzata in aree visibili al pubblico dove dovrà essere costantemente monitorata.

In materia di sicurezza il direttore della biblioteca sarà il responsabile e dovrà sia valutare i rischi sia vigilare affinché vi siano le corrette applicazioni delle procedure e prescrizioni individuate per garantire, nel tempo, gli standard di carichi inferiori ai 300 kg/mq (sia in termini di possibili limitazioni degli accessi e del materiale archiviato sugli scaffali).

Inoltre risulta quantomeno curioso che un'amministrazione pubblica modificando il nome di quella che evidentemente è una biblioteca ma che a Montevarchi si chiamerà sala di lettura riesca ad adoperare parametri più vantaggiosi per il calcolo e le verifiche sulla staticità dell’edificio.

CHIEDO AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE

  1. Di rendere trasparente il dettaglio esaustivo delle limitazioni d’uso (sia in termini di numero di persone accoglibili per piano sia in termini di patrimonio librario allocabile sui singoli piani degli scaffali presenti) che sono state introdotte per garantire che nei locali dove non è possibile avere un sovraccarico maggiore di 300 Kg/mq siano rispettate tali prescrizioni.
  2. Quali procedure operative hanno previsto ed impartito agli operatori affinché, al contempo, siano consapevoli delle problematiche e vengano mantenuti nel tempo gli standard di sicurezza di un carico massimo sui solai di 300 kg/mq.

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...