mercoledì 8 novembre 2017

SERVIZIO MENSA. EVITIAMO ALTRI PROBLEMI. FERMIAMOCI PER RIFLETTERE E TROVARE SOLUZIONI

Per un paese civile come il nostro quanto accade in questi giorni nelle scuole di Montevarchi lo troviamo quanto mai incivile e barbaro. Per la mancanza di attente valutazioni in fase di definizione dei nuovi metodi di pagamento siamo riusciti nella straordinaria impresa di colpire la dignità dei bambini e mettere in crisi gli operatori scolastici.

In questa fase invece di rivendicare risultati economici o fare dichiarazioni fuori luogo sarebbe stato più opportuno che il sindaco di Montevarchi e il vicesindaco, invece di pensare ai proclami avessero gestito un problema che tocca le fasce più deboli e quelle che meritano maggiori attenzioni e sensibilità.

Pur volendo combattere la morosità e accettando anche un sistema di "prepagato" occorreva che chi l'ha messo in atto prevedesse anche le vie d'uscita nel rispetto alle problematiche che avevamo posto anche in fase di approvazione e che sono state, come al solite non ascoltate perché ritenute pretestuose. Invece siamo alle solite, tipico stile italiano: intanto si parte, poi si vedrà...

Riteniamo che occorra un'immediata sospensione del blocco somministrazione pasto e contestualmente avviare,  con gli istituti e la Pluriservizi, un'attenta riflessione (riflessione che deve avvenire nelle sede Istituzionali e non tra pochi intimi) per trovare soluzioni che permettano di salvaguardare bambini e operatori scolastici.

E' giusto che i servizi vengano pagati e che il Comune persegua chi non paga ma senza che sia i bambini a pagare le conseguenze. Discriminare un bambino rispetto ai compagni è allucinante con una fetta di pan con l'olio. Si tratta di una pratica devastante anche dal punto di vista psicologico nei confronti dei minori e si mette in difficoltà il personale docente e la meraviglia è ancora più grossa quando si pensa che tutto questo viene fatto da chi conosce professionalmente la psicologia infantile.

Fabio Camiciottoli e Paolo Antonio Ricci
Consiglieri Comunale Montevarchi

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...