martedì 23 maggio 2017

PER UN CENTRO STORICO OLTRE LE BARRIERE

PREMESSO CHE è condivisibile che l’Amministrazione Comunale abbia la massima sensibilità verso i problemi legati alla disabilità e nel suo agire ponga estrema attenzione al superamento delle barriere architettoniche.

VERIFICATO, anche attraverso le immagini che appaiono nei social networks, che a causa della sosta dei veicoli  - durante l’accesso alla via centrale del nostro centro storico -  molti scarrozzi dei marciapiedi risultano spesso  inutilizzabili a causa della presenza delle auto. Problematiche che probabilmente si verificano anche per una non corretta ed efficace segnaletica.

VERIFICATO INOLTRE CHE vi è la necessità di rivedere l’ubicazione di alcune panchine del Centro storico (panchine che tra l’altro a giudizio dello scrivente mal s’inseriscono nel contesto) perché sono di ostacolo al corretto passaggio di disabili.

RITENUTO OPPORTUNO CHE  l’Amministrazione Comunale adotti, a partire da una più efficace segnaletica lungo le vie del centro (segnaletica che deve essere curata e pensata per far si che vi sia corretto inserimento nel contesto Centro Storico), specifiche azioni amministrative e politiche per eliminare le problematiche e far diventare il nostro “ovale” privo di barriere architettoniche.

RITENUTO INOLTRE CHE l’Amministrazione comunale investa, oltre a quelle ricevute da Enti terzi quale ad esempio la Regione,  nuove ed ulteriori risorse economiche per attuare politiche attive volte alla eliminazione delle barriere architettoniche.

RIBADITA LA NECESSITA’ CHE intorno alle problematiche Centro Storico vi sia un confronto costante tra le varie articolazioni Istituzionali e gli operatori e sue associazioni.

tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere Comunale

SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ad effettuare tutte le azioni politiche e tecnico-amministrative affinché siano individuate  delle soluzioni alle problematiche sollevate si renda il Centro Storico di Montevarchi privo di barriere

CHIEDE AL SINDACO E ALL'ASSESSORE COMPETENTE IN FORMA SCRITTA

Di conoscere se hanno intenzione di affrontare la questione e di quali azioni intendono mettere in atto.

Di conoscere quante risorse economiche proprie dell’Ente intendono destinare ad implementare i fondi per  l’abbattimento delle barriere architettoniche e quali indicazioni/richieste sono pervenute a seguito degli incontri con i tecnici e le associazioni che lavorano con le disabilità.


Relatore: Fabio Camiciottoli 

Sottoscrittori: Paolo Antonio Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...