martedì 23 maggio 2017

SCUOLA ELEMENTARE DEL PESTELLO OCCORRONO ULTERIORI RISPOSTE

PREMESSO CHE la scuola elementare del Pestello per risolvere le criticità presenti e adattarla alle nuove esigenze necessità di importanti interventi di manutenzione e di ammodernamento.

PREMESSO ALTRESI’ CHE l’Amministrazione oramai da anni inserisce nel piano delle opere importanti risorse economiche senza poi perseguire gli interventi prefissati. A giustificazione di ciò si evidenzia che nel piano annuale dello scorso anno erano stati preventivati per la Ristrutturazione delle scuole primarie del Pestello e di Mercatale ben 280.000,00 euro (circa più della metà per la scuola).

VISTA la dichiarazione delle forze di maggioranza che di fronte ad un nostro atto d’indirizzo per destinare nuove ed ulteriori risorse per la scuola elementare del Pestello dichiarano: “Nelle prossime vacanze scolastiche si procederà al completo rifacimento dell’impianto elettrico dell’elementare del Pestello, richiesto da trent’anni, essendo l’intervento già progettato e finanziato”.

RITENUTO, pur considerando l’ammodernamento dell’impianto elettrico della scuola del Pestello un elemento positivo,  che tale intervento debba essere considerato, anche per l’importo erogato (circa 30 mila euro rispetto alle risorse destinate nel piano delle opere), non soddisfacente alle reali esigenze di cui necessita  la scuola e che i cittadini si attendono veramente. A nostro giudizio inoltre l’installazione del climatizzatore all'interno dell’ala mensa non risolve il problema di sostituire la “vetrage” in acciaio che risulta essere la vera causa delle basse temperature che d’inverno si hanno nel locale.

RICORDATO CHE insieme all'installazione di sensori 3D che segnalano allarmi in occasione delle primarie onde sismiche l’amministrazione aveva l’obiettivo di effettuare approfondimenti e studi ulteriori rispetto alla vulnerabilità sismica (approfondimenti da effettuarsi nel tempo su tutti gli edifici)

RITENUTO NECESSARIO ED OPPORTUNO CHE intorno alla riduzione dei Rischi da Sisma devono, anche alla luce degli ultimi eventi accaduti, essere perseguite politiche virtuose che permettano percorsi amministrativi che facilitino l’adeguamento sismico degli edifici pubblici e privati.

tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere Comunale


CHIEDE AL SINDACO IN FORMA SCRITTA

Se ritiene condivisibile le risposte della maggioranza in merito alla scuola del Pestello o se invece ritiene che occorrano ulteriori ed urgenti interventi di manutenzione.

Se ritiene il solo intervento all'impianto elettrico esaustivo e quali sono le richieste formulate dall'Istituto Comprensivo (fornire copie richieste).

Quali altri interventi di manutenzione intenda perseguire nel corso dell’anno in corso.

Se siano stati affidati studi ed indagini in merito alla vulnerabilità sismica degli edifici.


Relatore: Fabio Camiciottoli 

Sottoscrittori: Paolo Antonio Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...