martedì 10 luglio 2018

BASTA POLEMICHE, PASSIAMO AI FATTI.


Raccogliamo volentieri l’esortazione del consigliere regionale della Lega (Nord, per Salvini, Noi per Salvini) Casucci che invita a superare le polemiche, a collaborare e passare ai fatti.
Primo fatto: Esiste da tempo un accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune per realizzare le casse di espansione di Scrafana, del Pestello e il ponte sul Dogana. Il Comune metta i soldi che gli spettano (complessivamente meno di quelli che mettono Regione e Provincia), finisca le progettazioni e dia inizio ai lavori. Per la cronaca, quegli interventi servono a evitare che il Pestello e il Centro storico vadano a mollo come qualche volta è successo.
Secondo fatto: La cassa di espansione di Valdilago, utilissima per mettere in sicurezza l’abitato e le nuove edificazioni di Levanella (altrimenti non collaudabili e non agibili) era un’opera pubblica posta dalla programmazione urbanistica a carico dei lottizzanti.  In tante parti di Montevarchi i privati lottizzanti hanno dovuto realizzare opere pubbliche.  Ora si è cambiato idea e la Giunta Chiassai vuole realizzarla con la mano pubblica.  Perché? Soprattutto vuole realizzarla con i soldi di Regione Toscana che, a oggi, non pare intenzionata né, peraltro, è obbligata a darli perché è opera fuori dalla programmazione. Perché la Giunta Chiassai non chiama i privati a fare ciò che devono e si sono impegnati a fare?
Noi siamo disposti a votare a favore della realizzazione delle opere previste dall’accordo di programma e ad appoggiare l’amministrazione in una azione che porti a realizzare Valdilago secondo regole e non secondo improvvisazioni.
Speriamo, ora, di aver ulteriormente chiarito la situazione al consigliere Casucci al quale, se vuole, carte amministrative e geografiche alla mano possiamo ulteriormente fornire dettagli. Speriamo anche, visto il clima di collaborazione che c’è richiesto, che finisca la litania del “basta polemiche” che somiglia tanto ad Antani …. celebre filastrocca di “Amici miei”.  Stia sicuro consigliere che anche noi vogliamo i fatti. Dopo due anni qualcuno, anche per sbaglio, servirebbe!  
Il Gruppo Consiliare
Paolo Antonio Ricci
Fabio Camiciottoli

Nota inviata a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Regionale Casucci li giorno 09 luglio in cui ci invitava a mettere da parte le polemiche per passare ai fatti.

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...