martedì 6 novembre 2018

Bonifica ex Cinema Teatro Impero. Finalmente, era l'ora, speriamo che non sia troppo tardi e che si realizzi in tempi brevi

Tanto tonò che piobbe … dicevano i nostri vecchi e il vecchio adagio ben si adatta all’odierna uscita del Sindaco di Montevarchi sulla situazione dell’ex Impero.
Oggi apprendiamo che sarà l’Amministrazione Comunale ad effettuare la bonifica del tetto dell'ex Teatro e, anche se in modo tardivo e dopo aver chiesto con insistenza un celere intervento, non possiamo che accogliere con favore la volontà dell’Amministrazione di affrontare la questione e di mettere in sicurezza l’area. Oggi la Sindaco cerca in maniera volpina di addebitare l’inerzia ai tempi occorsi al Tar per esaminare e respingere  l’istanza di sospensione cautelare avanzata dalla proprietà, ma si guarda bene dal dire che nel giugno di quest’anno alcuni dei residenti in adiacenza alla struttura avevano presentato alla Procura della Repubblica ed al prefetto esposti denuncia chiedendo che la situazione fosse risolta. Inoltre rimaniamo consapevoli che le giustificazioni addotte a suo tempo in Consiglio Comunale sulla non pericolosità non si basavano su fondamenti solidi ed è evidente del perché la situazione è tornata dall’attualità e si comprende l’uscita pubblica: la perdurante inerzia avrebbe costituito una vera e propria omissione con tutte le conseguenze del caso.

Come Avanti Montevarchi speriamo che non si tratti di mero annuncio in quanto alla data odierna non risulta in atti alcunché e per questo ci attendiamo di vedere sollecitamente il progetto dell’intervento redatto , approvato e finanziato … Da parte nostra, come stiamo sostenendo da un anno, siamo pronti a supportare l’Amministrazione ed è per questo che invitiamo la Sindaca a portare al prossimo Consiglio Comunale i necessari atti e progetti per approvare gli atti Consiliari necessari affinché venga intrapresa e compiuta quanto prima la bonifica.

         Crediamo inoltre che intorno all’acquisizione del bene al patrimonio del Comune e alla ristrutturazione occorra fare chiarezza perché riteniamo che occorra sia  procedere all’immissione in possesso della struttura dell’ex Teatro Impero così come previsto negli accordi e nei progetti approvati dall’Amministrazione comunale sia aprire un confronto serio sul futuro di quell’immobile che può rappresentare uno strumento per valorizzare il nostro Centro Storico.

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...