mercoledì 28 giugno 2017

Levane – messa in sicurezza idraulica

Considerato che la messa in sicurezza idraulica del nostro territorio è una priorità e che in questo anno, ad eccezione di alcuni annunci sui media, non si registrano atti concreti sugli interventi che il Comune dovrebbe perseguire e di cui vi è assoluta necessità ed urgenza.

Considerato altresì che l’Amministrazione provinciale, a seguito di una presentazione ai cittadini di Levane tenutasi alla fine del 2014, ha depositato in Comune nel gennaio 2015 un progetto preliminare per la riduzione del rischio idraulico dell’abitato di Levane le cui opere interessano il tratto terminale del torrente Ambra a valle della strada ex statale n.69.

Riscontrato che l’evento alluvionale dello scorso novembre ha inesorabilmente dimostrato quanto sia necessario ed urgente intervenire lungo il torrente Ambra al fine di aumentare il livello di sicurezza rispetto alle piene dell’Ambra che storicamente risultano frequenti ed elevate.

Ricordato che gli abitanti di Levane sono anni che sollecitano ed aspettano tali interventi sia per mettere in sicurezza una vasta ed importante area che per recuperare un rapporto con il fiume che a causa del contesto attuale è venuto meno.

Ricordato inoltre che l’intervento proposto dall'amministrazione provinciale e depositato in Comune permetterebbe di valorizzare tutta l’area anche dal punto di vista ambientale.

Tutto ciò premesso

CHIEDE AL SINDACO E ALL'ASSESSORE COMPETENTE


1.      Quali azioni politiche e amministrative sono state programmata al fine di perseguire, in tempi brevi, la messa in sicurezza dell’abitato di Levane, per le motivazioni espresse nella premessa
2.      Quali atti amministrativi sono stati fatti e sono in programma rispetto a tale progetto.


Il Capogruppo

Paolo Antonio Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Amministrative 2021: Al lavoro per la Montevarchi del futuro

Rinviate  all’autunno  le  elezioni  amministrative  è  comunque  l’ora,  a  Montevarchi,  di  valutare l'operato  della Giunta Chiassai...